Roma Drone Conference - Droni e telerilevamento
18/03/2015
Martedi 17 Marzo si è svolta la conferenza sul tema “Droni e telerilevamento. L’utilizzo degli APR per l’osservazione del territorio controllo dei beni culturali e minio raggio dell’ambiente ” al centro congresso Frentani di Roma, sesto e penultimo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference”.
Alessandro Cardi, direttore centrale Regolazione Tecnica ENAC, ha preannunciato l’aggiornamento del Regolamento dell’ente esistente, il quale sarà pubblicato a maggio come dichiarato.
Le modifiche riguardano l’articolo 8 nei commi 1 e 16: Comma 1 - quando prima si parlava di operazioni di volo si generalizzava, invece ora ci sarà una netta differenza tra le operazioni specializzate critiche, per le quali necessita di autorizzazione ENAC, e quelle non critiche per le quali è necessario solo di dichiarazione dell’operatore; Comma 16 – c’è un’importante miglioria quella che l’attività sperimentale non ha bisogno di nessuna autorizzazione ENAC, ma l’attività sperimentale verrà condotta sotto le responsabilità dei piloti interessati.
Inoltre saranno modificati: i requisiti per la visita medica si abbasseranno, da una visita di 2° ad una di 4° classe; ed insieme diminuisce il coefficiente di rischio da 10 alla meno 6 alla meno 4, significa che si può volare in aree urbane.
Nella sezione denominata “Droni il telerilevamento: nuove soluzioni tecnologiche”, si sono susseguiti interventi dei massimi esperti del settore degli APR in relazione alle attività di aerofotogrammetria, topografia, controllo del territorio e di grandi infrastrutture, ma anche per gli impieghi in archeologia e geologia ed anche per il monitoraggio dell’ambiente.
Questo appuntamento ha riscosso una grande affluenza a dimostrarlo sono state le 500 circa persone presenti in sala, tra operatori e tecnici (ingegneri, geometri, architetti, geologi e archeologi) e i ben 1.500 spettatori in diretta web, dopo tutto professionisti che hanno trovato nell’APR una strumento di lavoro.
Il prossimo appuntamento sarà il 28 aprile, sul tema “APR al servizio della scienza. Iniziative e progetti di Università e Centri di ricerca in Italia”, per poi prepararci alla 2° edizione di Roma Drone Expo & Show.