Il Drone contadino
30//01/2015
Uno degli ambiti di applicazione del drone che sta in forte crescita è di certo quello dell’agricoltura, se ne è parlato al Workshop di Roma Drone Conference del 20 gennaio intitolato “Droni in agricoltura. Nuove soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e interventi di precisione nelle coltivazioni”.
Si possono utilizzare sia i droni ad ala fissa e sia i multirotori, grazie alle quantità ti tipologie di sensori che si possono montare (come videocamere – sensori multispettrali – GPS) e con sistemi wi-fi riescono a trasmettere dati con altre apparecchiature (robot), le quali a loro volta riescono ad operare nel punto preciso indicato, così da ridurre costi e tempi inutili.
Il drone–contadino sarà uno dei nuovi business del nostro paese, con la cosiddetta agricoltura di precisione che sta suscitando grande interesse.
Esempio: Un drone si alza in volo e perlustra, metro per metro, un campo di girasoli. Con i sui sensori riconosce una pianta infestante che, riducendo le disponibilità di acqua e nutrienti del girasole, ne determina una minor produzione. Il drone comunica a un robot al suolo l'esatta collocazione della pianta infestante, che nel giro di pochi minuti viene raggiunta ed eliminata.