Il Primo Piano Paesaggistico d’Italia è in Puglia
17/01/2015
Il 16 gennaio 2015 a Roma è stato firmato l’accordo d’intesa per l’approvazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) della regione Puglia, il primo in Italia, uno strumento utile alla salvaguardia del territorio dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, che aiuterà anche a rendere più veloci e trasparenti le diverse autorizzazioni e i diversi atti amministrativi, il quale ha superato la normativa del precedente PUTT/P (Piano Urbanistico Territoriale Tematico per il Paesaggio).
Sottoscritto nella sede del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dal suo Ministro Dario Franceschini e dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e Angela Barmanente Vicepresidente e Assessore della Regione Puglia alla Qualità del Territorio.
Entrerà in vigore diventando operativo, entro trenta giorni dalla firma solo con l’approvazione definitiva della giunta regionale.
Vendola – “Oggi la Puglia prova ad essere una luce nell’Italia buia degli abusi”.
Il PPTR è da intendersi come una opportunità culturale al fine di far comprendere i valori dei diversi paesaggi della Puglia necessario per la loro tutela, dal quale si possono realizzare le fondamenta per lo sviluppo territoriale della regione.
Franceschini – “che le altre Regioni prendano esempio dalla Puglia”
Articolo dal sito della Regione Puglia: clicca qui